IL KJOLUR TRA I GHIACCIAI A CAVALLO 2020-21

richiedi preventivo Tour di Gruppo

8 giorni + 7 notti

Una vera avventura con i dolcissimi cavallini islandesi, un occasione per ripercorrere le antiche piste vichinghe sull'altopiano islandese. Inclusa la pensione completa: a cena pesce o agnello (la base dell'alimentazione tipica) oppure cucina vegetariana o rispettosa di qualsiasi intolleranza se richiesto alla prenotazione. Dopo la ricca colazione si collabora per preparare il pranzo al sacco che verrà consumato durante la giornata. previsti i pernottamento in fattorie e rifugi di montagna con servizi condivisi e camere multiple, guide in inglese Non incluso il volo dall'Italia e i pernottamenti pre-post a Reykjavik.

Partenze previste

Partenze Estate 2020 Giu: 20, 27, Lug: 4, 11, 18, 25, Ago: 10, 17, Partenze Estate 2021 Giu: 19, 26, Lug: 02, 09, 15, 22, Ago: 05, 12,

Programma del viaggio

Tour a cavallo
Torniamo ai tempi passati quando, attraverso i secoli sino dal 930, i componenti del Parlamento islandese si muovevano in estate per raggiungere il loro luogo di incontro, Thingvellir. Anche il nostro tour raggiunge questa località, ora divenuta Parco Nazionale, nota per la sua bellezza e per la straordinaria possibilità di ammirare le due placche, l'europea e l'americana, che corrono parallele a distanza ravvicinatissima. Poi si raggiunge la splendida cascata di Gullfoss per rientrare nell'aspro panorama dell'interno. Nell'attraversare il Paese in entrambe le direzioni lungo la pista del Kjolur, ci si troverà alternativamente circondati da ghiacciai, deserti e campi verdi nei quali durante l'estate pascolano cavalli e pecore, sia che si effettui l'itinerario da sud a nord o viceversa. Le nostre guide, ci accompagneranno tra vulcani spenti, laghi glaciali e fiumi e a Hveravellir potremo fare un bagno geotermale rilassante sotto il sole di mezzanotte.
Questo tour è l'ideale per coloro che vogliono conoscere quanto più possibile l'interno dell'isola. Guida in lingua inglese.

Inclusa la pensione completa: a cena pesce o agnello (la base dell'alimentazione tipica) oppure vegetariana o rispettosa di qualsiasi intolleranza se richiesto alla prenotazione. Dopo la ricca colazione si collabora per preparare il pranzo al sacco che verrà consumato durante la giornata. previsti i pernottamento in fattorie e rifugi di montagna con servizi condivisi e camere multiple.

Attenzione: le quotazioni presentate non includono il volo e i pernottamenti pre-post a Reykjavik


Itinerario SUD-NORD (185 km circa, Difficoltà 3 su 4):

1° giorno SABATO: Reykjavík -Thingvellir - Geysir
Partenza dalla stazione dei bus in Reykjavik alle ore 18.00 e arrivo nella zona di Thingvellir/Geysir dove si trova la base da dove inizierà l'avventura sui cavallini islandesi dei giorni successivi. Sistemazione (camere multiple, servizi condivisi) e pernottamento.

2° giorno DOMENICA: Gullfoss - Fremstaver Mountain Cabin
Partenza dall'Hotel ca ore 07:00 - 08:00 (essere già in tenuta da cavallerizzi) verso la fattoria e visita del parco di Thingvellir e delle famose sorgenti di Geysir Hot Spring. La cavalcata inizia in direzione del ghiacciaio Langjökull e la prima fermata è alla magnifica castata di Gullfoss. Ci si dirige verso il monte Blàfell. pernottamento a Fremstaver Mountain Cabin (km.25)

3° giorno LUNEDI': Fremstaver - Árbúðir Mountain Cabin
La cavalcata continua sul pendio del Bláfell. Questa zona è stata in passato terra di fuorilegge. Attraversato il fiume Hvítá, procederemo ammirando la bellezza dello spettacolo del lago del Hvítárvatn che riceve gli icebergs che si staccano dal ghiacciaio. Pernottamento ad Árbúðir, sulle sponde del fiume Svartá. (km.35)

4° giorno MARTEDI': Árbúðir - Gíslaskáli Mountain Cabin
Oggi cavalcheremo lungo il fiume Svartà e godremo di una magnifica vista sui ghiacciai Langjökull e Höfsjökull.
Entreremo quindi nella valle erbosa di Kjalhraun e raggiungeremo Gíslaskáli situata in una delle migliori aree della Kjölur route. (25 km).

5° giorno MERCOLEDI': Gíslaskáli - Hveravellir Geothermal Area, Mountain Cabin
Oggi attraversiamo Kjalhraun e godremo della natura incontaminata e selvaggia. Passiamo la grotta dove l' antico guerriero Grettir Ásmundarson visse e trascorse qui tra le montagne la maggior parte della sua vita come fuorilegge. La destinazione della corsa di oggi è Hveravellir, una zona geotermica unica tra i ghiacciai Hofsjökull e Langjökull. Un meritato bagno rilassante ci attende al rifugio con la sua piscina di acqua calda naturale. (Circa. 30 km)

6° giorno GIOVEDI': Hveravellir - Áfangi Mountain Cabin
Il nostro itinerario di oggi ci porta più a nord sul bellissimo fiume Seyðisá. I cavalli correranno con noi su magnifici sentieri dell'altopiano. Passiamo le montagne Sandkúlufell e Sauðafell prima di raggiungere la nostra destinazione. Il rifugio ben attrezzato per la notte ha una vasca idromassaggio accanto ad esso. Prende il nome dal colle Áfangafell e offre una splendida vista dei grandi ghiacciai dietro di noi e verso le alte montagne del Nord. Fino a metà luglio il sole non tramonta in questa parte del paese. (Circa. 35 km)

7° giorno VENERDI': Áfangi - Vatnsdalur Valley - Hvammur Farm
Continuiamo il nostro giro sul Auðkúluheiði Moor. Le valli con le fattorie del nord sono sempre più vicini, come i nostri cavalli corrono liberamente sopra i percorsi di guida molli del higland nord. E 'impressionante vedere la Vatnsdalur fertile valle con tutti i suoi campi e vegetazione. Come si scende verso la valle del canyon del fiume Vatnsdalsá appare con alcune delle sue molte belle cascate. I nostri cavalli a restare in Forsæludalur Farm, che è la prima azienda a raggiungere in questa zona quando si proviene da l'altopiano. Salutiamo i nostri cavalli (mentre si riposano nel verde della valle). Celebriamo un tour di successo con una grande cena di addio. Pernottamento alla Hvammur Guesthouse. Possibile relax nella vasca idromassaggio. (Circa. 35 km)

8° giorno SABATO: Hvammur - Reykjavík
Prima colazione e trasferimento a Reykjavík verso le ore 14:00.


N.B.
Le partenze operano alternativamente da Sud a Nord e la successiva da Nord a Sud.


Itinerario Nord-Sud :
1° giorno (sabato): Reykjavík - Vatndalur Valley
2° giorno (domenica): Reykjavík - Vatndalur Valley - Áfangi Mountain Cabin
3° giorno (lunedì): Áfangi - Hveravellir Geothermal Area, Mountain Cabin
4° giorno (martedì): Hveravellir - Gíslaskáli Mountain Cabin
5° giorno (mercoledì): Gíslaskáli - Árbúðir Mountain Cabin
6° giorno (giovedì): Árbúðir - Fremstaver Mountain Cabin
7° giorno (venerdì): Fremstaver - Gullfoss Waterfall - Geysir Hot Spring Area - Myrkholt Farm
8° giorno (sabato): Myrkholt - Reykjavík
Possibilità di aggiungere notti extra a Reykjavik all'inizio o alla fine del tour richiedi preventivo

Condizioni di viaggio

PREZZO PER PERSONA

da 2.299 voli esclusi

DA AGGIUNGERE:
Passaggio aereo e notti pre-post tour, contattateci per la quotazione
Quota iscrizione e coperture medico/Annullamento 90 € circa (in funzione del prezzo totale)


Sconto prenota prima, ESTATE 2021: 10% di riduzione per chi prenota entro settembre 2020

Note al viaggio

IL PREZZO DEL VIAGGIO COMPRENDE::
Sistemazione in camera multipla in sacco a pelo in fattorie e rifugi (servizi in condivisione) e trattamento di pensione completa (pranzi al sacco);
Trasferimenti ed escursioni come da programma con guida locale in inglese;
Abbigliamento per la pioggia, bisaccia, casco da equitazione.


IL PREZZO DEL VIAGGIO NON COMPRENDE::
Volo, transfers dall'aeroporto e pernottamenti pre-post a Reykjavik (contattaci per la quotazione)
bevande, mance ed extra in genere;
Ingressi ove richiesti, visite ed escursioni facoltative;
Abbigliamento tecnico e proprio sacco a pelo.


N.B. I partecipanti dovranno occuparsi della preparazione del proprio pranzo al sacco.


Equipaggiamento richiesto:
É necessario essere preparati ad affrontare qualsiasi tipo di clima, in quanto il tempo è estremamente variabile in Islanda.

L' organizzazione si raccomanda di disporre della seguente attrezzatura:
stivali da equitazione (preferibilmente in gomma, per l' eventualità di fiumi da attraversare)
giaccone pesante e maglioni di lana
calzini e guanti in lana, sciarpa e cappello
biancheria intima calda e confortevole per evitare sfregamenti e per le signore si suggerisce il reggiseno da sport
pantaloni da equitazione
tuta sportiva
un paio di pantofole da usare nelle strutture di pernottamento (gli islandesi usano togliersi le scarpe prima di entrare nelle proprie case)
costumi, asciugamani, sapone ecc
una piccola macchina fotografica da portare durante le escursioni a cavallo
cerotti per piccole escoriazioni
repellente per insetti e retina copricapo contro i moscerini
barrette energetiche per le giornate piú faticose
alta protezione solare per viso e labbra
occhiali da sole
Piccolo cuscino e tappi per le orecchie.

certificato scritto in cui risulti che tutto il proprio equipaggiamento da equitazione (se non nuovo) sia stato pulito a secco e sterilizzato.
Stivali, pantaloni, giacche, cappelli, guanti, ecc devono essere lavati (40°C), puliti a secco o disinfettati almeno 5gg prima dell'arrivo in Islanda. Molte cliniche veterinarie offrono tale servizio di disinfezione. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.mast.is.


E' vietato introdurre nel Paese selle, briglie o altro equipaggiamento in cuoio usato.


E' consigliato portare come bagaglio una borsa invece di una valigia rigida, possibilmente un bagaglio leggero perché lo spazio nei mezzi di trasporto è limitato; durante il circuito non si incontrano spacci di bevande alcoliche.


Note comuni a tutti i circuiti:
Tutti i programmi sono molto indicativi e possono subire modifiche in base alle condizioni meteo. Le strutture indicate per il pernottamento sono riferite NON a precise localitá ma al loro distretto di appartenenza. A causa della limitata disponibilità ricettiva e della crescente domanda turistica verso l'Islanda, l'articolazione delle tappe e le sistemazioni possono subire modifiche. L'itinerario potrà quindi subire variazioni anche sostanziali, garantendo comunque la visita delle zone citate e di tutti i punti di maggior interesse. La categoria degli alberghi non rispecchia lo standard italiano e in alcune strutture é necessario un certo spirito di adattamento.

Penali di cancellazione:
fino a 06 settimane prima della partenza: 10%
da 06 a 03 settimane prima della partenza: 30%
da 03 a 01 settimana prima della partenza: 50%
per cancellazioni effettuate nella settima prima della partenza: 100% richiedi preventivo