Crociera
L'aera nord ovest dell'isola di Spitsbergen nell'autunno appena iniziato. Proprio per il periodo in cui si svolge, l'itinerario è approssimativo e proprio per questo più assimilabile ad una vera e propria spedizione, dove sarà necessaria la valutazione lungo l'itinerario delle aree dove sarà possibile l'attracco e lo sbarco in funzione dello stato di scioglimento del ghiaccio presente lungo le aree costiere. Una vera e propria avventura artica.
Sistemazioni
S/V NOORDERLICHT
Il 'Noorderlicht' è stato varato nel 1910 a Flensburg, in Germania come una goletta a tre alberi, che ha svolto la sua lunga attività mercabtile nel Baltico. Nel 1991 gli attuali proprietari acquistano lo scafo e lo riarmano secondo le ferree regole del Registro navale Olandese.
Il 'Noorderlicht' è ora una goletta a due alberi ben bilanciata ed è in grado di solcare i sette mari, particolarmente adatto per spedizioni artiche, offrendo ottima visibilità anche durante la navigazione a vela. Dispone di due Zodiac per gli sbarchi e per l'osservazione della fauna selvatica altrimenti difficilmente avvicinabile.
l'equipaggio ha una grande esperienza di navigazione polare, e il personale di bordo contribuisce fattivamente al successo di un viaggio unico, meraviglioso e indimenticabile.
Il 'Noorderlicht' offre alloggi per 20 ospiti in cabine doppie tutte senza servizi privati. Tutte le cabine sono dotate di un armadio e di un lavandino con acqua calda e fredda. La nave dispone di 4 docce condivise e di servizi igienici (5) esterni alle cabine. Invece che di oblò, le cabine sono dotate di soffitti con vetro smerigliato, dove il gioco della luce splende nelle cabine.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo al piccolo aeroporto di Longyearbyen, situato a circa 15 minuti di flybus dal centro della cittadina. Trasferimento libero al porto. Longyearbyen è il più grande insediamento abitato dell'isola di Spitsbergen e la città abitata più a nord del mondo con più di 1000 abitanti. Se ne hai la possibilità, è assolutamente d'obbligo visitare il museo delle Svalbard. Qui puoi approfondire la storia dell'isola, l'industria mineraria del carbone, la ricchezza di specie animali polari uniche, gli sviluppi scientifici e le numerose spedizioni polari. Dopo la tua visita, puoi fare una passeggiata nell'ex città mineraria dove troverai diversi negozi che offrono una collezione di prodotti artici e souvenir unici. Nelle vicinanze si trova anche lo Svalbard Global Seed Vault, che preserva la varietà globale di colture agricole.
Il veliero Noorderlicht ti aspetterà al cosiddetto "molo galleggiante" dove potrai imbarcarti dalle 16:00. Dopo il benvenuto del capitano, le cime di ormeggio verranno dismesse e riceverai un briefing completo sulla sicurezza dall'equipaggio. Successivamente ti godrai una deliziosa prima cena a bordo, mentre la nave si dirige verso la baia di Trygghamna, dove ancorerà per la notte. Il nome Trygghamna deriva dal nome originale olandese di "porto sicuro", a causa delle sue possibilità di ancoraggio riparate e sicure.
2°/7° giorno: (in vascello) Costa Nord Ovest (in vascello)
Durante questo viaggio faremo rotta verso il nord-ovest delle Svalbard. A seconda delle circostanze, i luoghi elencati di seguito sono le possibili aree di visita e sbarco.
Scogliera di Alkhornet
Forse il nostro primo sbarco con gli zodiac sarà a Trygghamna, dove potrai vedere i resti di una stazione baleniera inglese del XVII secolo e una stazione di caccia dei Pomor (cacciatori russi) del XVIII secolo.
Da qui potremmo fare un'escursione fino alla scogliera di Alkhornet, alta 428 metri, dove si riproducono circa 10.000 coppie di diversi uccelli marini. Le scogliere sono composte da roccia carbonatica, che ha più di un miliardo di anni. La tundra in fondo alla scogliera riceve nutrimento dagli uccelli marini e fornisce prati per le renne, siti di nidificazione per le oche e riparo per le volpi artiche. Pertanto, questa posizione è molto adatta per avvistare questi animali così come gli orsi polari.
St. Johns
Se l'ingresso del fiordo è privo di ghiaccio, di notte navigheremo nel fiordo di St. John. Questo bellissimo e riparato sistema di fiordi contiene più ghiacciai ed è uno dei luoghi migliori per la navigazione. Se siamo fortunati, di notte possiamo goderci il canto delle foche barbute.
Forlandsundet
Si tratta di un bellissimo stretto situato tra l'isola principale di Spitsbergen e l'isola di Prins Karls Forland. Poiché questa zona di navigazione potrebbe essere ancora nella morsa dell'inverno, c'è l'opportunità di avvistare molti animali selvatici tra cui foche dagli anelli e con la barba. Storicamente, lo stretto di Forlandsundet è sempre stato un luogo pericoloso per molti balenieri, a causa del banco di sabbia di Forlandsrevet sul lato nord. A causa del suo pescaggio ridotto, il Noorderlicht è una delle poche navi in grado di navigare in queste acque anche se l'equipaggio avrà bisogno di piena concentrazione. Nel frattempo, non dimenticare di tenere d'occhio i grandi gruppi di trichechi che si possono trovare spesso a Sarstangen e Poolepynten!
Ghiacciai di Kongsfjord e Krossfjord
Quando saremo in grado di navigare verso il bellissimo Kongfjord e Krossfjord, sarai accolto dalla parete imponente del ghiacciaio "14 luglio". Le foche barbute giacciono spesso a riposare sui banchi di ghiaccio che nascono dai fronti glaciali, e vicino al ghiacciaio possiamo trovare colonie riproduttive di urie dal becco nero, gabbiani tridattili e pulcinelle di mare.
Questi due fiordi in particolare hanno un valore storico non indifferente. Nei primi anni della caccia alle balene, gli inglesi e gli olandesi fecero un accordo in cui si spartirono le aree di caccia. Gli inglesi ottennero il diritto di cacciare a sud del Magdalenafjord e agli olandesi fu concesso il controllo dell'angolo nord-occidentale di Spitsbergen.
Murray points
A Murraypynten, che prende il nome da un oceanografo scozzese, speriamo di effettuare uno sbarco per avvistare i trichechi da distanza ravvicinata. Murraypynten è una penisola a nord del Grimaldibukta. Dalle colline si ha una bellissima vista panoramica sull'aspra montagna e sul paesaggio glaciale di Spitsbergen e il paesaggio pianeggiante ai piedi della montagna lo rende meraviglioso e facile da percorrere. Sul lato sud di Murraypynten è possibile visitare un rudere di una capanna costruita da una spedizione tedesca nel 1963.
Penisola di Blomstrandhalvoya
Potremmo organizzare uno sbarco sulla penisola di Blomstrandhalvoya, dove si possono vedere i resti di una miniera di marmo a Ny London. Da questa posizione abbiamo anche una bellissima vista delle Tre Kroner, le tre iconiche cime montuose che risplendono attraverso la calotta glaciale.
Ny Alesund
In caso di maltempo, possiamo visitare l'ex città mineraria di Ny Alesund, l'insediamento più a nord del mondo e oggi un rinomato centro di ricerca polare. Il legame speciale dei Paesi Bassi con Spitsbergen è qui rappresentato dal centro artico dell'Università di Groningen. Negli edifici qui presenti vengono condotte ricerche sulle oche faccia bianca e sui cambiamenti climatici.
La città fantasma "Barentsburg"
A seconda della disponibilità di un posto barca a Barentsburg, possiamo navigare verso l'insediamento minerario russo dove potremo arrivare verso la fine del pomeriggio. Dopo un avventuroso viaggio nella natura incontaminata di Spitsbergen, avrai la possibilità di muoverti liberamente senza la supervisione di una guida munita di fucile, come è necessario nella maggior parte di Spitsbergen. Potremmo rimanere qui per 2-3 giorni.
Il nome Barentsburg fu dato nel 1924 dalla compagnia olandese Spitsbergen all'allora insediamento minerario olandese. Nel 1926 la città mineraria fu rilevata dai russi, dopodiché divenne una città di minatori con più di 1000 abitanti. Oggi ci sono ancora circa 400 persone di origine prevalentemente russa o ucraina. Poiché l'attività estrattiva non è più stata redditizia per molto tempo, l'attenzione si è spostata sempre più sul turismo. Dal molo dove è ormeggiata la nostra nave, dovremo prima salire circa 140 gradini di legno prima di entrare nella via principale. Qui vedremo che il periodo sovietico ha lasciato il segno. C'è un busto di Lenin a grandezza naturale nel centro della città, cartelloni con foto di lavoratori ed edifici sovietici modernisti. Inoltre puoi trovare il birrificio più a nord del mondo e trovare il museo Pomor.
8°giorno: Longyearbyen (in aereo)
Sfortunatamente, la nostra avventura attraverso il paesaggio artico di Spitsbergen è giunta al termine. Dopo un'abbondante colazione è previsto lo sbarco entro le 09:00. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- fornitura ed uso gratuito delle ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
- qualsiasi passaggio aereo- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 6 mesi prima della partenza: 15 % del prezzo totale
Da 6 a 3 mesi prima della partenza: 50 % del totale
Da 3 mesi prima della partenza: 100% del totale
L’armatore impone le seguenti tempistiche di pagamento
Prenotazione ante 6 mesi dalla partenza:
15% deposito
35% acconto al 6 mese dalla partenza
50% saldo a 3 mesi dalla partenza
Prenotazione dai 6 ai 3 mesi dalla partenza:
50% deposito
50% saldo a 3 mesi dalla partenza
Prenotazione a 3 mesi dalla partenza:
100% saldo
Imbarco/Sbarco: Longyearbyen /Longyearbyen
Imbarco dalle 16:00 - Sbarco ore 09:00
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.