• Calendario Tour
  • Estate
    • Groenlandia Estate
      • Groenlandia Viaggi Comfort
      • Groenlandia Viaggi Adventure
      • Crociere artiche in Groenlandia
    • Islanda Estate
      • Viaggi con auto a noleggio
      • Trekking & extreme
      • Speciale: tour in italiano
      • Calendario tour di gruppo
      • Viaggi a cavallo
    • Svalbard estate
      • svalbard in motoslitta
      • svalbard gruppo
      • svalbard in italiano
      • svalbard trekking & extreme
  • Inverno
    • Islanda Inverno
      • Viaggi con auto a noleggio
      • Tour individuali inverno
      • Viaggi con guida in italiano
  • Articoli
    • Guida
    • Resoconti ed esperienze
    • Viaggi
    • Persone
    • Iceland film-maker
    • News
    • Documenti e tesi
  • Chi siamo
  • Crociere
  • Viaggi
A partire dal Fino al
A partire dal Fino al
Tour 13 giorni / 12 notti Scade il 29/08/2027

2027 - le Quattro Isole Artiche in Crociera

Guarda l'intero tour sulla mappa
Condividi questo tour
Mostra tutte le 6 foto

Crociera
Questo itinerario di spedizione si concentra sulle meraviglie geografiche e culturali dell'Alto Artico. Il viaggio inizia a Longyearbyen, Svalbard, con l'esplorazione dei paesaggi di Spitsbergen, tra cui il Kongsfjorden e siti storici, in cerca di orsi polari e trichechi. La navigazione porta all'isolata e vulcanica Jan Mayen. Successivamente, si raggiunge la Groenlandia Orientale per un'immersione culturale a Ittoqqortoormiit e un'avventura nel labirinto di iceberg del maestoso Scoresbysund. Dopo aver navigato lungo la Blosseville Coast, il viaggio si conclude nella capitale islandese, Reykjavik, offrendo un vivido contrasto tra natura selvaggia e vita urbana moderna.

Sistemazioni

OCEAN ALBATROS

L'Ocean Albatros è una nave moderna, entrata a far parte della flotta di Albatros Expeditions nel 2023. È considerata un'eccellenza per le spedizioni polari, coniugando tecnologia all'avanguardia, sostenibilità e comfort di lusso. Ha la classificazione Polar Code 6 e Ice Class 1A, che la rende ideale per navigare in sicurezza in acque ghiacciate e remote. La nave è tra le più ecologiche della categoria, con una riduzione delle emissioni di carbonio di oltre il 50% rispetto alle navi da spedizione tradizionali. L'adozione del programma "Green Initiative" testimonia un forte impegno per la salvaguardia degli ecosistemi visitati. Offre 94 comode cabine e suite, tutte con vista mare e la maggior parte dotate di balcone privato, un grande vantaggio per ammirare il paesaggio polare. Un grande punto a favore è la presenza di cabine dedicate ai viaggiatori singoli, spesso senza supplemento, rispondendo alla crescente domanda di viaggi avventura individuali. Gli ambienti sono moderni e spaziosi. A bordo si trovano due ristoranti, un suggestivo bar nordico (Nordic Bar), una zona benessere e, un elemento distintivo, una sauna panoramica con vista mozzafiato.

Programma del viaggio

1°giorno: Italia (in aereo) Svalbard (in nave)
Arrivo a Longyearbyen, isole Svalbard, la città più settentrionale della Terra. Nonostante la sua remota posizione artica, Longyearbyen offre una calda ospitalità nordica. Al tuo arrivo, sei accolto dall'aria polare frizzante, da panorami montani drammatici e da un cartello di avvertimento per gli orsi polari che ricorda ai visitatori la loro nuova e selvaggia location. La tua nave da spedizione Ocean Albatros ti aspetta in porto.

2°giorno: (in nave) l'area del Kongsfjorden
Durante la "notte" artica, navighiamo oltre Prins Karls Forland fino allo splendido Kongsfjord, incorniciato da ghiacciai e dalle imponenti montagne Three Crowns. La prima tappa è Ny-Ålesund, l'insediamento più settentrionale della Terra, noto per le sue stazioni scientifiche e il ruolo storico come base per leggendari esploratori polari come Amundsen e Nansen. Questo avamposto remoto continua a sostenere ricerca vitale in mezzo ai suoi dintorni mozzafiato.

3°giorno: (in nave) il nord ovest di Spitsbergen
Le Svalbard nord-occidentali, Parco Nazionale dal 1973, conservano una ricca storia delle prime esplorazioni artiche e della caccia alle balene. Visitata per la prima volta da William Barents nel 1596, l'area divenne un centro per i balenieri olandesi e inglesi, i cui inquietanti resti, come i forni per il grasso e le tombe di giovani marinai a Smeerenburg, rimangono visibili. Ora pesantemente protetta, la regione è stata riconquistata dalla natura, ospitando fiori artici, uccelli marini, trichechi e orsi polari, rendendola ancora una volta una natura selvaggia incontaminata e un rifugio per la fauna selvatica.

4°giorno: (in nave) le Svalbard a sud
Nel nostro ultimo giorno alle Svalbard, la nostra spedizione entra nei fiordi più verdi e caldi di Bellsund e Hornsund, nutriti dalle correnti atlantiche. Queste valli fertili sostengono renne, volpi artiche, uccelli marini nidificanti e iceberg alla deriva provenienti dai ghiacciai vicini. Ricca di fauna selvatica e storia, l'area offre punti salienti come le scogliere di uccelli di Alkhjornet e i siti storici di Calypsobyen e Bamsebu, rendendola una delle regioni più diverse e accattivanti delle Svalbard.

5°/6°giorno: (in nave) verso Jan Mayen
Partendo dalle Svalbard, la Ocean Albatros si dirige a sud-ovest attraverso il Mare di Groenlandia e verso l'isola di Jan Mayen. Le fredde correnti che scendono dall'Oceano Artico si mescolano all'ultimo soffio della Corrente del Golfo, creando una vasta produttività biologica. Durante i giorni di navigazione, gli ospiti possono godersi conferenze affascinanti, trattamenti termali indulgenti o semplicemente rilassarsi e osservare gli uccelli marini dalle vasche idromassaggio della nave.

7°giorno: (in nave) Jan Mayen
L'isola vulcanica attiva di Jan Mayen si trova sulla Dorsale Medio-Atlantica, la "spina dorsale" dell'Oceano Atlantico. Questa isola enigmatica e isolata è l'unico vulcano attivo appartenente alla Norvegia e il vulcano attivo più settentrionale della Terra. Jan Mayen è abitata da solo circa 18 persone, un misto di scienziati e truppe norvegesi. L'origine vulcanica è visibile ovunque con coni di scorie, colate laviche e la cima del Beerenberg, mentre piante di tundra striscianti e uccelli marini litigiosi si guadagnano da vivere nelle aspre scogliere.

8°giorno: (in nave) in rotta per Scoresbysund
Da Jan Mayen, la Ocean Albatros navigherà verso la costa dell'isola più grande della Terra. Il ghiaccio marino nella Groenlandia orientale è uno dei più persistenti nell'Artico; anche a metà estate, la costa può essere bloccata dal ghiaccio, creando l'habitat perfetto per specie amanti del ghiaccio come orsi polari e beluga. Se saremo fortunati, potremo intravedere questa vasta landa ghiacciata durante il nostro passaggio verso Scoresbysund.

9°giorno: (in nave) Ittoqqortoormiit
L'unico insediamento in questa regione, Ittoqqortoormiit, è tra le comunità più remote della Terra. Sebbene l'istituzione della città da parte delle autorità danesi nel 1925 sia stata impegnativa, i residenti continuano uno stile di vita basato sulla caccia di sussistenza, essenziale quando le navi di rifornimento arrivano solo una o due volte all'anno. Ittoqqortoormiit è una città con un forte senso di comunità e cultura tradizionale, che ospita un eccellente museo, una splendida chiesa tradizionale e gli abitanti del luogo spesso accolgono i visitatori indossando costumi tradizionali colorati. Ittoqqortoormiit è l'introduzione perfetta alla cultura e allo stile di vita della Groenlandia.

10°giorno: (in nave) spedizione a Scoresbysund
Avventurandosi in profondità nel labirinto di fiordi e isole che compongono Scoresbysund, è facile capire perché questa regione sia menzionata con timore reverenziale anche da esploratori esperti! Le esatte località che visiteremo a Scoresbysund saranno dettate da Madre Natura. Così a nord, tutta l'attività umana è soggetta alle condizioni del vento, del mare e del ghiaccio. Le opzioni includono le Isole Bjørne, un labirinto di scogli che intrappolano vasti iceberg nella loro rete rocciosa, le ampie montagne basaltiche di Capo Brewster e i resti abbandonati di insediamenti europei e Inuit. Ovunque visiteremo nelle profondità di Scoresbysund, l'avventura è garantita!

11°giorno: (in nave) la Blosseville Coast
La Ocean Albatros prosegue la sua navigazione verso sud lungo la costa di Blosseville in Groenlandia, un paesaggio aspro plasmato dall'attività vulcanica di circa 50 milioni di anni fa. Mappata per la prima volta dall'esploratore Ejnar Mikkelsen, quest'area è stata a lungo percorsa dagli Inuit. Se le condizioni lo permetteranno, potremmo sbarcare in questa regione ora disabitata dalla bellezza mozzafiato.

12°giorno: (in nave) in navigazione verso Reykjavik
Durante il nostro tempo in mare in avvicinamento a Reykjavik, rilassati e rifletti sulla tua emozionante avventura artica. Partecipa alle ultime conferenze del Team di Spedizione, rivivi la tua avventura alla presentazione di diapositive del viaggio e celebra il tuo viaggio con nuovi amici al Cocktail Party di Arrivederci del Capitano.

13°giorno: (in nave) Reykjavik (in aereo)
La chiesa Hallgrímskirkja si erge su Reykjavik, una città vibrante nota per la cucina nordica, musei unici e ottimi negozi. Una capitale così vivace potrebbe sembrare strana dopo la remota natura selvaggia dell'Artico! Dopo una ricca colazione, è il momento di dare un affettuoso addio all'Equipaggio e al Team di Spedizione, e scendere la passerella per tornare sulla terraferma con i ricordi del viaggio di una vita.

IMPORTANTE PROMEMORIA
Abbracciare l'inaspettato è parte di un viaggio di spedizione. Quando si viaggia in regioni estremamente remote, il team di spedizione deve osservare ed attenersi strettamente alle condizioni del mare, del ghiaccio e delle condizioni meteorologiche. L'itinerario proposto è un abbozzo di ciò che farai in questo viaggio; sii consapevole che nessun itinerario specifico può essere garantito. Per lo stesso motivo, gli incontri con la fauna selvatica sono previsti come descritti ma non sono garantiti. Il team di navigazione userà la sua considerevole esperienza per cercare la fauna selvatica in habitat noti, ma la presenza di qualsiasi specie particolare di uccelli o della fauna marina non è garantita.
Leggi tutto il programma Nascondi il programma

Note al viaggio

Il prezzo del viaggio comprende

Sistemazione in cabina con servizi privati a bordo della nave nella categoria selezionata.
Inclusi uso gratuito di Parka da spedizione e stivali di gomma tipo muck boots, in prestito per tutta la durata della vostra spedizione.
Team di spedizione di lingua inglese.
Passeggiate guidate, escursioni naturalistiche, sbarchi e gite con i gommoni Zodiac, come da itinerario, guidate dal Team di Spedizione (escluse attività opzionali o a pagamento).
Briefing e lezioni didattiche tenute dal Team di Spedizione.
Incontri Scientifici in collaborazione con la "Polar Citizen Science Collective" (intermediario tra la comunità scientifica e gli operatori di turismo polare).
Tutti i pasti a bordo della nave (pensione completa): colazione, pranzo, cena e spuntini.
Vino della casa, birra e bevande analcoliche gratuiti a cena (etichette e marchi selezionati).
Accesso 24 ore su 24 a tè, caffè e cibo di conforto 'Grab and Go'.
Ricevimenti di benvenuto e di arrivederci.
Tasse di imbarco e di sbarco.
500MB di WiFi gratuito da utilizzare sul proprio dispositivo personale.
Ricordo digitale della spedizione (Expedition Memento), che include una selezione curata di foto, video, diario di bordo e mappa della spedizione, ed elenco della fauna selvatica avvistata.

Il prezzo del viaggio non comprende

Biglietti aerei internazionali da e per l'Italia (contattateci per la quotazione)
I Trasferimenti aeroporto-porto di imbarco/sbarco
Passaporto e spese di visto se necessarie
Pasti a terra se non diversamente specificato
Pantaloni impermeabili obbligatori per escursioni in Zodiac o qualsiasi altra attrezzatura non menzionata
Lavanderia, bar, bevande e altri personali spese se non specificate
Tariffe telefoniche e Internet
Mancia volontaria alla fine del viaggio per personale di bordo e equipaggio

In deroga al regolamento

NB: La policy su pagamenti e penalità in caso di annullamento viaggio sono in deroga al regolamento 4 Winds e sono dettate dall'armatore che le applica in funzione della seguente tempistica:

Deposito: alla conferma deposito pari al 30% del totale
Saldo: 120 giorni prima della partenza

La compagnia si riserva di cancellare le prenotazioni non saldate entro la tempistica prevista o negare l'imbarco in caso di insoluto.

Policy di cancellazione:
Penale di 1.300 Euro per prenotazioni cancellate fino a 181 giorni dalla data partenza
Penale pari al deposito per prenotazioni cancellate da 180 a 121 giorni dalla data partenza
Penale 100% per prenotazioni cancellate da 120 giorni prima della data partenza


Ulteriori dettagli

Imbarco e sbarco crociera:
Longyearbyen/Reykjavik


Possibilità ed estensioni

Kayaking Programs
Per vivere le regioni polari in modo veramente intimo, non c'è davvero posto migliore di quello del kayak, a pochi centimetri sopra l'acqua, navigando tra iceberg e ghiaccio glaciale risalente a 30.000 anni fa. Possibilità di aderire a specifiche attività a pagamento. Richiedere informazioni in fase di prenotazione.

Guida fotografa
L'Antartide e l'Artico presentano paesaggi davvero drammatici, luce solare elettrizzante, momenti indimenticabili con la fauna selvatica, siti intrisi di cultura e storia, e senza dubbio altre sorprese lungo il percorso. Una fotografia di successo può essere una componente importante della tua esperienza in uno dei luoghi più spettacolari del mondo.

Calendario viaggi e spedizioni

Vedi tutti

Calendario
crociere

Vedi tutte

Partenze previste Periodo: 2027

a partire da:

€ 10710

2027
Ago
29
Richiedi preventivo

Prezzo del viaggio

Prezzo del viaggio

Tariffe per persona

A partire da 10.710 Euro

Le sistemazioni sono previste in cabine in singole, doppie , triple
Possibilità di abbinamento in cabine doppie e triple con altri passeggeri purché dello stesso sesso
Tariffe soggette a forti riduzioni di advance booking o a specifiche promozioni stagionali

Da aggiungere:

Pacchetto di Avvicinamento - obbligatorio: 590 Euro
Volo a/r Oslo-Longyearbyen / Reykjavik-Oslo e trasferimenti per imbarco e sbarco

quota iscrizione e coperture assicurative: da 590 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe sono espresse all'atto della loro pubblicazione al cambio 1 USD = 0,85 EUR 13dic25 e verranno soggette a nuova quotazione all'atto della prenotazione.
Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti aggiuntivi non previsti in programma: contattateci per la quotazione.
Ok, ho capito

Iscriviti alla newsletter di Islanda.it

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

L' Associazione Amici dell'Islanda è un'associazione culturale privata il cui principale fine, così come previsto dal suo statuto, è quello di far conoscere l'Islanda e i molteplici aspetti della sua cultura, così come quello di incentivare gli scambi culturali tra Italia e Islanda.

  • Crociere
  • Estate
  • Inverno
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Scopri

  • Groenlandia.it
  • Svalbard.it
  • Norvegia.it