SuperJeep, cosa sono?

SuperJeep per avventure estreme.

Un SuperJeep / Truck è un camion normale / SUV o Van modificato da officine locali secondo norme rigorose.

La principale modifica riguarda pneumatici e sospensioni.
I veicoli montano infatti ruote enormi e sono dotati di tutto il necessario per assorbire gli impatti della natura estrema islandese.

Tutti i tipi di modifica sono funzionali a ottimizzare il rapporto fra i mostruosi pneumatici e la potenza dei motori che pulsano sotto il cofano.
La carrozzeria e parte dei parafanghi sono appositamente progettati e ricostruiti. Vani differenziali sono installati per disporre di più trazione quando si guida attraverso la neve alta e le colline scoscese.

Il rapporto di trasmissione è anch'esso sempre modificato per gestire i pneumatici più grandi e più pesanti.Molte SuperJeep hanno grandi serbatoi di carburante supplementari per i tour più lunghi e spedizioni negli altopiani e tutte sono dotate di sistema ad alta tecnologia di navigazione GPS, radio VHF, telefoni cellulari e quant'altro necessario per viaggiare sicuri in natura aspra e bella dell'Islanda.

I veicoli utilizzati per i tour sono SuperJeep; Toyota Land Cruiser, Nissan Patrol, Land Rover Defender, Ford Econoline Van e Ford Excursion.

Nel tour in superjeep sono previsti tragitti fuori strada con mezzi appositamente modificati con assetto rialzato e gomme maggiorate, snorkel e altre dotazioni di sicurezza come trasmettitore VHF e GPS o di altri mezzi 4X4 che potranno essere guidati da un driver esperto non necessariamente di lingua italiana.

Itinerari in superjeep 
Indicati per persone abituate alle escursioni, con brevi camminate di varia durata: non necessitano di particolari capacità o attrezzature alpinistiche.
Non sono tuttavia indicati per bambini al di sotto di 6 anni.

Sistemazione e pasti
Usualmente lungo i viaggi con superjeep si percorrono tracciati che prevedono notti in cottage, guesthouse, farm (taalvolta anche rifugi) con sistemazione in camere doppie: i partecipanti singoli potrebbero quindi dover condividere la camera con altri del gruppo.Tutte le sistemazioni dispongono di biancheria da letto. Durante i circuiti le prime colazioni vengono preparate ogni mattina, autonomamente, dai partecipanti che sono anche chiamati a collaborare all’organizzazione e preparazione delle cene (che verranno consumate nelle strutture di sosta) ed al successivo riordino degli utensili da cucina utilizzati. 

Attrezzatura 
Sono importanti indumenti per una buona protezione dal vento e dalla pioggia (giacca e copri pantalone antivento ed impermeabili, berretto, guanti, scarponcini da escursionismo), costume da bagno, asciugamani. Assoluto divieto di valigie rigide e che superino i 15 kg.

Share it