Fjaðrárgljúfur

Fjaðrárgljúfur è una delle località che si snodano lungo la Ring Road, quindi tappa immancabile per i viaggi con auto a noleggio.Si tratta di un fiume-canyon che i geologi datano intorno ai 2 milioni di anni. Si tratta è un posto incredibile a soli cinque minuti di guida al di fuori della Ring Road, e non è assolutamente da perdere.

Fjaðrárgljúfur è un magnifico e imponente canyon, profondo circa 100 metri e lungo circa due chilometri.
Il canyon ha pareti a strapiombo ed è un po' tortuoso e stretto. Il substrato roccioso di Fjaðrárgljúfur è per lo più palagonite dei periodi freddi dell'era glaciale e si pensa che abbia circa due milioni di anni. Il fiume Fjaðrá ha la sua sorgente nella montagna Geirlandshraun e cade dal bordo della brughiera in questo splendido canyon fino a raggiungere il fiume Skaftá. Fjaðrá è cambiata molto nel corso del tempo. Oggi Fjaðrá è spesso piuttosto basso d'acqua e quindi gli escursionisti possono scegliere tranquillamente di camminare all'interno del canyon. Tuttavia, il guado è necessario abbastanza spesso.

Dove si trova Fjaðrárgljúfur

Fjaðrárgljúfur si trova lungo la costa sud, vicino alla Hringvegur, non lontano dal villaggio di Kirkjubæjarklaustur

Nel profondo del canyon ci sono delle cascate quindi bisogna tornare indietro a piedi. La maggior parte delle persone sceglie di camminare lungo un sentiero sul bordo del canyon mentre si gode contemporaneamente della vista sopra il canyon. Fai in modo, quindi, di andare su per la piccola salita che conduce al punto d’osservazione principale per ammirare il Canyon. Da qui, dominando il canyon dall’alto, sarà possibile scattare delle foto fantastiche 

Share it