Guida Islanda

Valuta, Carte di Credito e Traveller’s chequese

La valuta islandese è la corona “Króna”, suddivisa in cento “Aurar”.

Le banconote sono in tagli da 500 kr., 1000 kr., 2000 kr., 5000 kr., e la moneta in pezzi da 100 kr., 50 kr., 10 kr., 5 kr. e 1 kr.

Cambio

CONVERSIONE AUTOMATICA DELLE PRINCIPALI VALUTE.

La valuta islandese non è reperibile in Italia.

E’ consigliabile portare con se gli Euro da cambiare sul posto.

Uffici di cambio (il primo che incontrerete è esattamente all’uscita dal corridoio dei gate aeroportuali; impossibile mancarlo) sono operanti in tutte le banche islandesi e sono generalmente aperti nei giorni feriali dalle 9,15 alle 16,00.

E’ possibile effettuare il cambio, oltre il servizio regolare delle banche, presso:

  • The Change Group Iceland ehf, servizio di cambio valuta, aperto sette giorni la settimana ad orario continuato.
  • Arrivi, IS-235, Aeroporto Internazionale di Keflavik.
  • Tourist Information Centre
    Adalstraeti 2, 101 Reykjavik. Tel: +3545901550
  • The Change Group ha la rappresentanza della Western Union, e garantisce la consegna rapida del denaro in tutto il mondo.

 

Carte di credito

La carta di credito è il mezzo migliore per fare acquisti in Islanda. Il circuito copre interamente l’isola e gli stessi islandesi ne preferiscono lungamente l’utilizzo. Vengono accettate dappertutto, inclusi hotel, ristoranti, autonoleggi, negozi di alimentari, botteghe artigiane , tutte le stazioni di servizio, i giornalai e gli autobus.

Questo particolare tipo di pagamento è talmente diffuso che si è pensato bene di generare carte di credito di identità.

Oltre alla praticità offre condizioni decisamente migliori delle banche e degli uffici di cambio e dilazioni di pagamento al 15 del mese successivo.

Le principali in Islanda sono la Visa e la Europay/Mastercard che gestiscono direttamente uffici propri a Reykjavik. L’American Express, la Diners Club e la JCB hanno i loro agenti in Islanda.

Traveller’s cheques

Vengono generalmente accettati in Islanda.

Carte di debito

Le carte Electron, Maestro e le EDC sono generalmente accettate dalla maggior parte dei negozi dotati di normali carte di credito.

Tramite le Maestro, le Cirrus e le equivalenti Carte di Debito si possono prelevare contanti in uno dei Bancomat o direttamente in banca. Verificare con la propria compagnia l’esistenza degli accordi bancari necessari e le proprietà delle carte di cui si è in possesso.

Prelievo contanti

Il prelievo dei contanti dai bancomat o presso le banche è esclusivo per i possessori di carte di credito Europay/Mastercard e Visa . Solo alcune tipologia di carte di debito e Bancomat sono abilitati in tal senso.

In caso di Smarrimento o Furto  delle Carte

Basterà chiamare il numero verde che la propria banca dedica a questi inconvenienti oppure quello del circuito di pagamento a cui appartiene la carta smarrita. Qualora la carta abbia anche la funzione bancomat e pagobancomat, è necessario chimare anche l’Ufficio Blocchi della SIA al numero +39.02.60843768 (se è effettuata dall’estero) o il numero telefonico indicato dalla banca;

Sporgere denuncia alle Autorità competenti.

Islanda.it

Islanda.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento