Guida Islanda

Uffici, negozi, banche, e acquisti in Islanda

In Islanda uffici negozi e banche sono aperti dalle 9.00 alle 11.00. I negozi sono a livello internazionale. Tutti i cittadini stranieri che fanno acquisti possono ottenere il rimborso dell’IVA.

akureyri

La Guida di Islanda it

Uffici, negozi e banche

L’orario d’ufficio è generalmente 9:00-17:00, ma alcuni enti e compagnie osservano l’orario 8:00-16:00 durante i mesi estivi (giugno, luglio ed agosto). Gli orari dei negozi sono lun-ven 9:00-18:00, sab 10:00-13:00/14:00/15:00/16:00.
Alcuni supermercati sono aperti fino alle ore 23:00 sette giorni la settimana.
Gli orari delle banche sono lun-ven 9:15-16:00.

Acquisti

I negozi islandesi sono di livello internazionale ed offrono un grande assortimento di merce.
La produzione tipica locale è costituita per lo più da prodotti lanieri, come maglioni, pullover, golfini, berretti e guanti; poi ceramica, vetreria ed argenteria di stampo manifatturiero. Ma soprattutto sono i prodotti ittici della migliore qualità che spiccano sugli altri per pregiatezza e varietà.

Acquisti esentasse

Tutti i cittadini stranieri che fanno acquisti in Islanda possono ottenere il rimborso dell’IVA, a condizione che i visitatori lascino il paese non piu tardi di tre mesi dalla data dell’acquisto. Il rimborso si effettua di solito per spese superiori alle 4.000 ISK (IVA inclusa) nello stesso negozio.
Tutte le merci, eccetto i prodotti di lana, devono essere mostrate prima del check-in.
All’aeroporto di Keflavik però l’obbligo di mostrare gli acquisti vige solamente quando il rimborso è superiore alle 5000 ISK. Tutte le altre somme inferiori si possono riscuotere direttamente alla filiale aeroportuale della Landsbanki Islands, all’interno dell’aeroporto stesso, prima della partenza.

Keflavik International Airport 235 Keflavikurflugvollur, Iceland | kefairport@kefairport.is

| Phone: +3544256000

| Fax: +3544256010

Duty Free

Acquisti esentasse possono essere effettuati unicamente presso il duty-free shop dell’Aeroporto di Keflavik che è aperto in coincidenza delle partenze e degli arrivi dei voli.
Ai cittadini stranieri viene concesso il rimborso dell’ IVA, per spese generalmente superiori ai 4.000 ISK, purchè essi stessi lascino il paese non oltre i tre mesi dalla data dell’ acquisto, e spediscano il materiale imballato.
In aeroporto si possono acquistare per uso personale i seguenti prodotti alcolici (solo ai maggiori di 20 anni):
– 1 litro di liquori (fino al 47% alcol)
– 1 litro di vino (fino al 26% alcol) o 6 litri di birra d’importazione o 6 litri di birra locale.
Si possono acquistare per uso personale (solo ai maggiori di 16 anni):
– 200 gr. di sigarette o 250 gr. di altri prodotti del tabacco.

Islanda.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento