Guida Islanda

Strokkur, il gayser più fotografato al mondo

Uno dei più famosi geyser d’Islanda del mondo, in eruzione circa ogni 4 – 8 minuti con fiotti da 15 – 20 m di altezza, talvolta fino a 40 m di altezza.

Strokkur La Guida di Islanda.it

Strokkur ( termine islandese; ” sfornare ” ) è un geyser fontana nell’ area geotermica accanto al fiume Hvita, nella parte sud – ovest del paese, a est di Reykjavik. Si tratta di uno dei più famosi geyser d’ Islanda del mondo, in eruzione circa ogni 4 – 8 minuti con fiotti da 15 – 20 m di altezza, talvolta fino a 40 m di altezza.
La regolarità del suo soffio sono la caratteristica peculiare del gayser. E per questo esso attrae ogni anno milioni di visitatori ed è il soggetto islandese più fotografato.

Strokkur fa parte del Haukadalur, un’ area geotermica, dove si trovano varie altre caratteristiche geotermiche: pozze di fango, fumarole, depositi di alghe e altri geyser accanto e intorno ad esso, come ad esempio Geysir.

Il gayser è stato avvistato la prima volta nel 1789, dopo un terremoto che ha sbloccato il condotto principale.
La sua attività è comunque stata non costante per tutto il 19 ° secolo e nel 1815 la sua altezza è stata stimata essere fino a 60 metri. Ha continuato ad eruttare fino alla fine del 20 ° secolo, quando un altro terremoto ha bloccato di nuovo il condotto. Nel 1963, su consiglio del Comitato Geysir, il geyser è stato regolarmente e artificialmente rimesso in eruzione.

Sequenza delle eruzioni

Ad una profondità di 23 metri (75 piedi), l’ acqua è di circa 120 ° C ( 248 ° F ), ma non può bollire a causa del peso dell’acqua applicato su di esso dalla sommità del condotto. Quando questa acqua viene forzata fino a circa 16 metri ( 52 ft ), una parte è al di sopra il punto di ebollizione, e ciò innesca la reazione a catena: la diminuzione della pressione permette all’ acqua di vaporizzarsi e salire, il che aziona il movimento dell’ acqua nel condotto. Mentre questo accade sempre più vicino alla superficie, l’acqua aumenta di velocità, ed è questa miscela di acqua e vapore che forma l’ eruzione.
L’ esplosione è fragorosa

 

Islanda.it

Islanda.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento