Guida Islanda

Pubbliche utilità in Islanda

La tradizione vuole che il primo colono permanente fosse Ingolfur Arnarson, un vichingo norvegese che si stabilì dove ora è Reykjavik.

Gli Islandesi parlano ancora il linguaggio dei Vichinghi, pur con le dovute varianti di pronuncia e, ovviamente, di lessico!

L’Islanda è l’unico paese che mantiene in vita un’altra tradizione nordica, cioè l’uso dei patronimici al posto dei cognomi; un nome di persona islandese è seguito dal nome del padre al genitivo con il suffisso -son o -dottir, per es. Gudrun Pètursdottir (Gudrun, figlia di Pétur). I membri della stessa famiglia possono perciò avere differenti “cognomi”, che talvolta creano confusione agli stranieri!

L’inglese e lo scandinavo (danese) sono comunque solitamente parlati e compresi su la quasi totalità del territorio e da tutte le più giovani generazioni. Solo incontrando qualche vecchio contadino dell’entroterra sarà quasi impossibile comunicare.

Polizia ed Emergenza

In Islanda è in funzione il numero unico europeo per le emergenze, attivo 24 ore. Il numero 112 deve essere utilizzato in caso di emergene, sia di pubblica sicurezza che per emergenze sanitarie o in caso d’incidente.

Numero per emergenze 112

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito della della Polizia al seguente link: Police Website.

Oppure presso gli uffici del National Commissioner of the Icelandic Police, Ríkislögreglustjórinn, Skúlagata 21, 101 Reykjavík, Iceland
Telephone: +3544442500  Fax: 3544442501
e.mail: rls@rls.is

Elettricità

La corrente elettrica in Islanda è di 220 volts, 50 Hz AC, come in Italia.
Le prese possono avere due spinotti tondi o due poli obliqui.
Si può incorrere nell’inconveniente di non riuscire ad adattare la presa elettrica con la spina del proprio elettrodomestico.
Vi consigliamo, se del caso, di effettuare qualche prova non appena giunti in città in modo da non avere problemi in caso di spostamenti successivi.

Uffici – Negozi – Banche

L’orario di ufficio è generalmente 9,00 – 17,00, ma alcuni enti e compagnie osservano l’orario 8,00 – 16,00 durante i mesi estivi (giugno, luglio, agosto).
I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00, mentre il sabato l’apertura è alle 10,00 e l’orario di chiusura varia tra le 13,00 e le 16,00, a seconda dei negozi.
Alcuni supermercati sono aperti fino alle ore 23,00, sette giorni la settimana.
Molti negozi osservano la chiusura estiva nei mesi di giugno, luglio e agosto, ad eccezione di quelli che vendono prodotti lanieri, a volte aperti anche la domenica.
Nel Centro Commerciale “Kringlan” i negozi sono aperti dalle 10,00 alle 18,30 dal lunedi al venerdi e dalle 10,00 alle 16,00 il sabato.
I negozi al di fuori dell’area urbana di Reykjavik, nei centri commerciali e nelle stazioni di servizio sono spesso aperti ogni giorno della settimana dalle 9,00 con orario di chiusura variabile tra le 22,00 e le 23,30.
Le banche sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 9,15 alle 18,00.

Acquisti

I negozi islandesi sono di livello internazionale ed offrono un grande assortimento di merce.
La produzione tipica locale è costituita per lo più da prodotti lanieri, come maglioni, pullover, golfini, berretti e guanti; poi ceramica, vetreria ed argenteria di stampo manufatturiero.
Ma sono soprattutto i prodotti ittici che spiccano sugli altri per pregiatezza e varietà.

Internet

Sebbene l’uso della rete sia pratica quotidiana per gli islandesi non sono comuni gli internet point dove poter usufruire di connessioni pubbliche. Tale opportunità è comunque garantita a pagamento in quasi la totalità delle strutture di pernottamento e molti caffè e ristoranti offrono un servizio di connessione Wifi gratuito.

Telefonia mobile

GSM: In Islanda vi sono due operatori di GSM, Siminn (Iceland Telecom) e Og Vodafone, che insieme coprono la maggior parte dell’Islanda, compresi paesi e città con più di 200 abitanti.
Queste due compagnie vendono carte telefoniche GSM prepagate e offrono servizi di GSM/GPRS.
Le carte prepagate sono reperibili anche nelle stazioni di servizio attorno al paese.
I telefoni GSM possono venire noleggiati presso l’Iceland Tèlecom, Armuli 27, Reykjavik.
NMT: La Siminn fornisce un servizio di telefoni mobili a lungo raggio NMT, che copre quasi tutto il paese, compreso l’interno desertico, e si addice soprattutto a chi viaggia nelle zone isolate.
I telefoni NMT si possono noleggiare alla Siminn, Armuli 27, Reykjavik.

Notizie in inglese

Un breve notiziario in inglese viene trasmesso ogni mattina, dal lunedi al venerdi alle 7,30, sul canale 1 dalla Radio Nazionale, l’emittente Icelandic National Broadcasting Service, su FM 93.5 e FM 92.4, a Reykjavik e su FM 91.6 ad Akureyri.
.
Per ascoltare programmi in inglese trasmessi tutto il giorno, comprese le notizie interne ed internazionali e le previsioni meteorologiche, potete sintonizzarvi su Keflavik Military Radio, AM 1485.
Esiste un’emittente televisiva che trasmette durante alcune ore del pomeriggio e della sera.
La maggior parte dei programmi riguarda temi islandesi, ma nelle ore di maggiore ascolto prevalgono trasmissioni sottotitolate inglesi, americane e scandinave.

Lavanderie

La parola islandese per lavanderia automatica è “Pvottahùs”, ma le lavanderie automatiche si trovano con difficoltà.
Servizi di lavanderie e lavaggio a secco si trovano nella maggior parte degli hotel in tutto il paese.
I campeggi di Reykjavik ed Akureyri sono forniti di attrezzature che possono essere usate dagli ospiti, ma in luglio ed agosto dovrete fare una lunga coda prima di poterne usufruire.
Comunque, in tutte le città, potrete trovare lavanderie che, a caro prezzo, vi faranno il bucato nel giro di 24 ore.

Uffici postali

Ci sono uffici postali in ogni località dell’Islanda, aperti generalmente lun-ven 8:30-16:30.
Orari e indirizzi degli Uffici postali sul sito ufficiale Posturinn

Telefoni – Telefax – Telegrammi

Tutte le località dell’Islanda si possono chiamare direttamente.
Il PREFISSO internazionale dell’Islanda per chi chiama dall’Italia è 00-354 + il numero di sette cifre.
Per le interurbane dall’Islanda verso l’Italia si premette il prefisso di uscita 00 + il prefisso 39 per l’Italia, poi il prefisso della località in questione (con lo zero), infine il numero telefonico dell’abbonato (cioè per Milano il prefisso è 00-39-02).
Per assistenza formate il n. 114 per informazioni e il n. 115 per fare una telefonata.
I telefoni pubblici accettano sia monete che carte telefoniche, acquistabili presso gli uffici postali e telefonici di tutto il paese.
Le tariffe telefoniche variano, chiamando all’interno del paese, a seconda della fascia oraria, mentre la tariffa è fissa per le interurbane con l’estero.
Le tariffe possono essere maggiorate chiamando dagli alberghi.
Il servizio di telefax è disponibile in quasi tutti gli uffici telefonici del paese.
Il prefisso telefax dall’Italia per l’Islanda è 00-354 + il numero di 7 cifre.
Formulando il n. 146 è possibile inviare telegrammi da qualsiasi telefono pubblico o privato.

Islanda.it

Islanda.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento