Guida Islanda

Imparare la lingua Islandese

Alcune risorse utili per imparare la lingua Islandese.

 

alfabeto

Alfabeto
Islanda.it

L’ Islandese è una lingua indo – europea, appartenente al ramo delle lingue Germaniche.

Nonostante la lingua parlata al tempo dei primi coloni Norvagesi, il Norreno, lingua parlata a quel tempo in tutta l’ europa settentrionale, la diversa provenienza regionale degli stessi coloni, introdusse in Islanda i diversi dialetti delle regioni della Norvegia. Possiamo, infatti dire, che la lingua Islandese è legata molto più ai dialetti Norvegesi, in particolare quelli occidentali, che non alle lingue scandinave parlate in Svezia, Danimarca o alla stessa Norvegia.

La necessità di comunicare, sopratutto al tempo dell’ Althing, ha fatto si che da questi dialetti si sviluppasse un’ idioma del tutto autonomo dal resto delle lingue Scandinave. Un idioma che è stato tramandato oralmente per molti secoli, e grazie a questo ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza subire influenze o particolare sviluppo, sino alla comparsa dei primi manoscritti.

Anche attraverso la lingua scritta, gli Islandesi hanno mantenuto il loro idioma sostanzialmente invariato. Infatti, nonostante la lunga presenza Danese in Islanda, non troviamo tracce di contaminazione linguistica, anche se il Danese era utilizzato in situazioni ufficiali e istituzionali.

Questo accade ancora oggi, ed una commissione linguistica valuta e vaglia lo sviluppo della lingua Islandese e l’ introduzione dei nuovi termini, sopratutto legati alla tecnologia, e questo non avviene mai attraverso l’ utilizzo di termini stranieri, ma pittusto con la creazione di neologismi composti da parole della lingua Islandese. Così il Computer in Islandese diventa ” Tölva ” che deriva dalle parole antiche ” tala ” ( numero ) e ” völva ” ( profetessa ).

Quindi imparare la lingua Islandese, non solo ci permetterà di comunicare con il popolo dell’ Isola di ghiaccio e fuoco, ma ci darà la possibilità di entrare in contatto diretto con la sua storia e la sua cultura, visto, che come quasi tutti gli Islandesi, saremmo in grado di leggere i testi scritti nell’ antica lingua, come le Saghe e l’ Edda.

Di seguito due utili file in PDF scaricabili per chi vuole iniziare ad apprendere la lingua Islandese.

imparare la lingua islandese  Introduzione all’ apprendimento per stranieri della lingua Islandese. ( in Inglese )

Qui il link per i corsi online del sito ufficiale dell’ Università Islandese: icelandic online. ( per accedere ai corsi bisogna creare un’ account  )

Corso di lingua islandese KENNSLUB  ( in Italiano )

Un eseustivo e completo corso in Italiano di Riccardo Venturi – include nella prefazione ” Brevi cenni di storia della letteratura islandese. Il paese, la storia, le vicende della popolazione “, di Magnús Pétursson, tradotto dal tedesco dallo stesso Riccardo Venturi

Edizione a cura dell’ autore. Reykjavík / Firenze / Livorno / Isola d’ Elba / Imola / Friburgo e altri luoghi
1981-2004

Islanda.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento