Guida Islanda

Geografia dell’ Islanda

L’ Islanda ( in islandese il termine ” Island ” significa ” terra dei ghiacci “) e’ unisola, la seconda d’ Europa per estensione, situata nell’ Oceano Atlantico settentrionale, a sud del circolo polare artico, a nord-ovest della Scozia, a ovest della Norvegia e a sud – est della Groenlandia.

Dista circa 1000 Km a est dalle coste della Norvegia, a ovest è separata da 300 km dalla Groenlandia dal canale di Danimarca.

L’ isola, una massa basaltica dal rilievo tormentato per effetto dei movimenti tettonici, dell’attività vulcanica e di una fortissima erosione, ha una superficie di 102,829 Kmq. Si estende per 500 km da est a ovest e per 300 km da nord a sud ed è caratterizzata da altipiani desertici, delta sabbiosi, vulcani, distese di lava e ghiacciai risalenti all’epoca glaciale.

Oltre metà del paese si trova a più di 400 metri di quota, e la vetta più alta,l’ Hvannadalshnukur, raggiunge i 2119 mt.

Costituita al centro da un vasto altopiano roccioso e disabitato e da ghiacciai che occupano un sesto del territorio, l’ Islanda ha coste prevalentemente rocciose e frastagliate, con litorali per lo più alti e incisi da fiordi.
Solo nella zona meridionale il litorale è basso e sabbioso.

Il paesaggio è molto vario: vulcani, sorgenti calde ( dove si può fare anche il bagno ), geysir, particolarissime formazioni rocciose, infinità di cascate, deserti, fiordi, pianure verdi e anche bosco.
La presenza limitata della grande industria è il motivo per il quale l’isola è pulita e senza tracce d’inquinamento.

Il 10% del territorio è coperto da lave post – glaciali che si estendono per circa 1.500 kmq, l’11% di ghiacciai, il 4% da pianure glaciali ed il 3% da laghi, il 69% è completamente privo di vegetazione mentre il restante 3% e ricoperto da piccoli boschi.

Solo il 21% delle terre, tutte vicine alla costa, sono considerate coltivabili e abitabili.
La maggior parte della popolazione islandese e della produzione agricola si concentra nel sud – est, tra Reykjavik e Vik.

Qui una cartina geografica scaricabile in pdf. Crartina geografica Islanda

Islanda.it

Islanda.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento