Guida Islanda

Clima in Islanda

Temperature e clima in Islanda:  gli influssi della corrente del Golfo sull’Isola.

Grazie alla influenza della Corrente del Golfo, il clima in Islanda gode di un clima oceanico freddo ma temperato, con estati fresche ed inverni piuttosto miti a dispetto della latitudine dell’ isola (63-66° N).

Sembrerà strano ma la temperatura media invernale di Reykjavik è pari a quella di Milano ( -0,05 ) anche se in estate è indubbiamente inferiore. Comunque l’influenza della corrente del Golfo interessa prevalentemente il sud e l’ ovest e comunque le condizioni climatiche possono variare pesantemente da regione a regione.

Questo dipende dalla forza dei venti ( fenomeno particolarmente presente sull’isola ) e dalla disposizione delle catene montuose. Le temperature più rigide in inverno si registrano nelle aree meridionali ed orientali mentre in estate , nelle stesse aree, fa più caldo e le piogge sono più rare che nel resto dell’isola.
La temperatura in Gennaio, il mese più freddo, arriva raramente sotto gli 0 C° nei centri abitati.

La caratteristica primaria del Clima in Islanda rimane comunque la ” variabilità “, si passa anche 3 o 4 volte al giorno dal sole alla pioggia e dalla calma al vento forte.

freddo, islanda, vikUno dei maggiori elementi naturali che contraddistingue il clima in Islanda è il vento. Ci sono almeno otto differenti termini per definirlo, perchè molto diversi sono i modi con i quali si presenta il fenomeno; bufere, raffiche, calmo, teso e variabile, sono solo alcune delle differenti forme ed intensità di venti nei quali ci si può imbattere.

Mentre all’ interno dei centri abitati si può trovare facilmente riparo cosa ben diversa è imbattercisi mentre si percorre una pista interna, mentre si percorre un trekking o ancora peggio durante un viaggio in bicicletta. Il fenomeno nelle sue più estreme manifestazioni può essere improvviso e fin anche molto pericoloso. Basti immaginare cosa avviene nei deserti di polvere lavica o durante una tipica e fittissima precipitazione, specialmente se si tratta di pioggia ghiacciata.

In Islanda le previsioni del tempo sono prese con la massima importanza ed in estate (da giugno a settembre sul Canale1 – 92,4 fm ) viene diffuso un bollettino in lingua inglese per i turisti.

Sul sito en.vedur.is previsioni meteo aggiornate in tempo reale.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento