GROTTE DI GHIACCIO E AURORA NEL SUD
Tour di Gruppo da 6 giorni, 5 notti in Fattorie, piccoli alberghi di campagna e guesthouse (ITINV4)
/images/gallerie_viaggi/img_tour_up/gruppo_estate/4.jpg
1660
Le grotte di ghiaccio in continua evoluzione sono un fenomeno spettacolare. Durante il tour con guida in inglese visita al ghiacciaio Vatnajokull, la più grande calotta glaciale in Europa, dove si potrà toccare con mano questo spettacolo della natura insieme agli altri fenomeni naturali che offre questo lembo di territorio fatte di cascate, scogliere e lagune glaciali.
1° giorno: Italia (in aereo) Islanda (- - -)
All'arrivo, ritirato il bagaglio e oltrepassato il controllo passaporti si accede alla sala arrivi. Gli autobus per la città FlyBus Plus sono in attesa per i passeggeri fuori della sala arrivi. Comunicare al personale del bus (con l'ausilio del voucher fornito) il vostro hotel a Reykjavik e seguire le istruzioni per il raggiungimento dello stesso con eventuali cambi alla centrale cittadina. Si prega di notare che questo è un semplice trasferimento guidato e non un servizio "turistico informativo". A seconda dell'orario di arrivo ed in particolare se di mattina, sarà possibile approfittare del tempo a disposizione per visitare il centro cittadino. Pernottamento a Reykjavik.

2° giorno: Reykjavik - South Shore Waterfalls- vulcano Eyjafjallajokull - La spiaggia nera di Reynisfjara B - D)
Prima colazione in hotel. La giornata incomincia esplorando la regione vicino al torreggiante strato-vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajokull, che è probabilmente il più famoso vulcano nel mondo di oggi. Situato ai margini del vulcano, si visita il Centro Vulcano Thorvaldseyri. Qui è possibile vedere attraverso le immagini l'eruzione del 2010 e il suo impatto sul paesaggio, sull'Islanda e su il mondo intero. Proseguimento lungo la costa meridionale, una zona che è particolarmente bella in inverno, quando è possibile vedere le forme miste di lava e le montagne. Sosta alla cascate di Seljalandsfoss (una cascata alla quale a volte si può camminare dietro) ed alla bella cascata di Skogafoss nota nel folklore locale che la vuole sede di un antico tesoro medievale nascosto qui. Visita finale alla più fotografata spiaggia dell'sud, Reynisfjara. Veramente una esperienza unica quella di osservare le straordinarie formazioni rocciose mentre il Nord Atlantico irrompe con le sue spettacolari onde. Pernottamento nella zona di Vik.

3° giorno: Ice Crystal Cave Tour e Skaftafell National Park (B - D)
Prima colazione in hotel. Oggi si entra nella regione del Parco Nazionale del Vatnajokull, che prende il nome dal più grande ghiacciaio d'Europa. Il parco si estende per circa il 14% dell'Islanda, che lo rende uno dei più grandi parchi nazionali in Europa. Si visiterà una delle sue aree, Skaftafell, una straordinaria regione dal paesaggio vulcanico circondata da ghiacciai, molti dei quali lingue terminali della vasta calotta. Sul lato sud del ghiacciaio si possono esplorare diverse grotte di ghiaccio, straordinarie composizioni di luce che attraversano il ghiaccio faranno da spettacolo a questa entusiasmante escursione. L'accompagnatore, esperta guida glaciologica del territorio, stabilirà quale è meglio visitare. Tale scelta dipenderà essenzialmente dalle condizioni atmosferiche, dall'ora del giorno, dalla temperatura presente e dalla stessa morfologia e forma della grotta.
Obbligatori scarponi impermeabili, ai quali è spesso necessario applicare ramponi da ghiaccio. All'interno delle grotte si deve almeno calcolare una presenza per almeno 45 minuti, a temperature molto rigide. Dopo questa emozionante giornata, ritorno in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno: Geysir, Gullfoss e il Thingvellir National Park (B - -)
Prima colazione in hotel. Dopo aver sperimentato i ghiacciai, è il momento di vedere un lato più caldo dell'Islanda. Si inizia la giornata con una visita ai campi geotermici di Geysir per la visita al grande Strokkur. A breve distanza si trova la maestosa cascata a due livelli di Gullfoss, una vista spettacolare in inverno, quando è congelata per la sua metà. Proseguimento per il Parco Nazionale di Thingvellir (UNESCO) in cui il Parlamento più antico del mondo si è riunito per secoli sulle sponde del lago più grande d'Islanda. L'itinerario si conclude a Reykjavik dove è prevista la sistemazione per l'ultimo pernottamento.
Serata libera.

5° giorno: visita di Reykjavik e Blue Lagoon (B - -)
Prima colazione in hotel. In questa giornata avrete modo oggi scoprire di più la capitale più settentrionale del mondo. Vi godreta la spettacolare vista sulla città e sulle montagne limitrofe dalle piattaforme del Perlan, un importante edificio costruito sui serbatoi di acqua calda della città. Si visiterà la vecchia casa di Hofdi dove il vertice dell'1986 tra l'ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e l'ex segretario generale U.S.S.R. Mikhail Gorbachev ha sancito la fine della guerra fredda. Visita della chiesa di Hallgrimskirkja, il cui design è stato ispirato da colonne di lava di basalto, una formazione di roccia vulcanica comune in natura in Islanda.
Ultimo ma non meno importante, è la visita del centro storico con l'Althing (il parlamento islandese) e il municipio.
Nel pomeriggio, visita della penisola di Reykjanes per un tuffo (non compreso in quota) nella famosa Laguna Blu, una meraviglia unica della natura con acqua geotermica ricca di minerali nel mezzo di un campo di lava nera. Rientro a Reykjavik per la libera serata. Dopo aver verificato l'orario del trasferimento per l'aeroporto, pernottamento in hotel.

6° giorno: Islanda (in aereo) Italia (B - -)
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in relazione agli orari previsti dal collegamente del FlyBus Plus. Espletamento delle procedure aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro in Italia.

• Equipaggiamento necessario: durante l'escursione all'interno delle grotte di ghiaccio vi verrà fornita tutta l'attrezzatura da trekking su ghiaccio necessaria, tra cui ramponi, casco e imbragatura. La vostra guida valuterà le condizioni di ogni singolo partecipante per la distribuzione delle attrezzature necessarie per ogni evenienza. I ramponi sono disponibili per le taglie delle scarpe a partire dal numero 35.

• Si consiglia di portare uno zaino per l'escursione nelle grotte di ghiaccio. Questo per gli oggetti personali (vestiti extra, snack e acqua in bottiglia). Uno zaino per due persone dovrebbe essere sufficiente.

• Abbigliamento: per godere di questo viaggio è fondamentale avere a disposizione un abbigliamento invernale composto da
a) uno strato sottile, come la biancheria intima lunga, termica e una T-shirt,
b) seguito da pile o maglione di lana e pantaloni, e
c) seguito da giacca impermeabile o cappotto resistente al vento e pantaloni da neve per abbigliamento esterno . Non indossare jeans.
d) cappello caldo e guanti. Il cappello deve essere in grado di stare comodamente sotto il casco, i guanti possibilmente impermeabili. Occhiali da sole e creme solari sono estremamente utili nel caso di giornata di sole a causa della forte rifrazione prodotta dal ghiaccio spesso accecante.

• Scarpe: è estremamente importante indossare buone scarpe da trekking impermeabili che coprano la caviglia. Scarpe da ginnastica o scarpe da passeggio non sono calzature adeguate. (Scarponi da montagna possono essere affittati durante il tour.)

Importante: le grotte di ghiaccio sono un fenomeno naturale raro, e il tempo e le condizioni intorno i ghiacciai sono in costante evoluzione. C'è la possibilità che il programma delle visite debba essere modificato o annullato per motivi meteorologici o di sicurezza. In questo caso saranno offerte attività alternative o il costo della porzione grotta di ghiaccio del tour sarà rimborsata.

Legenda pasti
B=prima colazione
L=pranzo
D=cena



Quota di partecipazione per persona - min 2 partecipanti max 16:
Età minima richiesta 13 anni

camera doppia con servizi privati 1.660 euro
supplemento singola 365 euro


DA AGGIUNGERE:
Volo andata e ritorno e tasse aeroportuali
Quota iscrizione 40 €
Copertura medico-annullamento da 21 euro circa, ricalcolabile in funzione del prezzo totale finale


IL PREZZO DEL VIAGGIO COMPRENDE:
- 3 notti in Reykjavik in hotel 3***/sup in pernottamento e prima colazione (eccetto il giorno d'arrivo)
- 2 notti fuori Reykjavík in countryside hotels 2**/3*** (Icelandair Vik Hotel o similare) in pernottamento e prima colazione
- Tour guidato dal 2° al 5° giorno con guida in inglese
- Ice cave Tour ed equipaggiamento il 3°giorno
- 2 cene (con te/caffè) il 2° e 3° giorno
- Ingresso ai bagni alla Laguna Blu il 5°giorno
- Flybus Plus a/r

IL PREZZO DEL VIAGGIO NON COMPRENDE:
Passaggio aereo a/r dall’Italia per Reykjavik e relative tasse aeroportuali (contattateci per la quotazione)
I pasti non indicati, bevande e le mance ed extra in genere
Tutto quanto non specificato

Nel caso si voglia fare un bagno alla Laguna Blu è necessaria la prenotazione.

Nota: a causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, gli itinerari potranno essere modificati senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità.

IN ITINERARIO:

Reykjavík, Þingvellir, Geysir, Gullfoss, Eyjafjallajökull, Seljalandsfoss, Skógafoss, Kirkjubæjarklaustur, Skaftafell National Park, Jökulsárlón Glacial Lagoon, Hveragerði, Blue Lagoon

PARTENZE:



Partenze con guida autista in inglese
2017
NOV: 12
DIC: 24

2018
GEN: 14
FEB: 18
MAR: 04

  • ISLANDA MISTERIOSA & L'AURORA BOREALE DA MILANO - IT

    Tour di Gruppo da 6 giorni, 5 notti

    In lingua Italiana 2018 GEN: 25...

    Voli da Milano Malpensa con scalo via Copenaghen e guida locale in lingua italiana. Minimo 2 adesioni. Pernottamenti con prima colazione e tour in pullman con guida locale dal secondo al quinto giorno. Include escursione serale alla caccia dell'aurora boreale e ingresso alla Blue Lagoon.

  • 2018 - AURORA BOREALE IN ISLANDA, GROENLANDIA E SVALBARD

    Crociera da 14 giorni, 13 notti

    5 settembre 2018, cod PLA17

    Itinerario in crociera dalle Svalbard all'Islanda passando per la costa occidentale della Groenlandia. Una occasione unica per l'avvistamento di uno dei fenomeni più affascinanti della natura; l'Aurora Boreale.

  • Pasqua in ISLANDA, volo da Roma, escursioni incluse

    Tour di Gruppo da 5 giorni, 4 notti

    29 MARZO 2018

    Offerta Islanda per il week end di Pasqua: volo diretto da Roma, trasferimenti, 4 notti 5 giorni in hotel a Reykjavik con prima colazione, incluse tre giornate di visite con guida in italiano (Circolo d'Oro, Blue Lagoon e Reykjanes, La Costa Meridionale); possibilità di escursione facoltativa per l'avvistamento dell'aurora boreale.