Articolo di Islanda.it

Looks Like Iceland 2013: resoconto di viaggio


Articolo in riferimeno al resoconto di viaggio della vincitrice del Look Like Iceland 2013, Lidia Bianchi.


SUGGERIMENTI:



Ho conosciuto un posto con pochi colori in terra ma tanti in cielo e con il vento sempre di corsa. Ho fatto il bagno tra rocce di lava solida, ho visto una cascata cadermi da sopra la testa, onde anomale sulla riva dell’oceano, rocce scolpite da Madre Natura con martello e scalpello. Tutto questo in Islanda, un luogo puro e incontaminato, all’inizio del nord, alla fine dell’Europa.
E’ un luogo che ti ripulisce, ti toglie via lo sporco “del nostro mondo” e ti fa rinascere. Dico “nostro mondo” perché la distinzione è dovuta. Per noi animali di città, abituati ai rumori molesti e ai fumi grigi delle auto, il silenzio delle distese laviche e il candido bianco dei fumi naturali delle aree geotermali sono qualcosa di surreale, da apprezzare come un dono. “Quando andrò in pensione verrò a vivere qui, mi comprerò due cavalli, qualche pecora e mi godrò le luci cangianti della notte artica e il vento del Nord per il tempo che mi rimarrà”: questa è l’ultima cosa che ho pensato, in aeroporto, prima di ripartire per Fiumicino.
Non posso fare a meno di desiderare di tornare in Islanda, perché quando sei lì a guardar cose che non hai mai visto ti sembra di non riuscire a fermarle nella mente come si deve, come meritano, ti sembra di non rendere loro giustizia. E’ come se gli occhi li avessi lasciati lì, con la promessa di tornare a prenderli.

Visualizza l'Album fotografico

Visualizza lo scatto vincente

Non vorrei con questo pensiero generare false aspettative: l’Islanda è una terra difficile, surreale, lirica, è per viaggiatori forti, curiosi, emozionati e ed emozionanti....è per anime sghembe insomma.

Ringrazio con tutto il cuore chi ha apprezzato il mio modo di vedere le cose, dandomi la possibilità di trascorrere 5 intensissimi giorni all’insegna dello stupore. Grazie di cuore all'Associazione Amici Italia Islanda!
Un ringraziamento speciale va anche a tutti coloro che ho conosciuto durante il soggiorno, che si sono rivelati grandi compagni di viaggio.  

ULTIMI 5 articoli INSERITI:

  • Saverio Camillini: Tour Islanda 2014 con 90°EST

    Sono partito con il gruppo di 90° est insieme a delle fantastiche persone, i compagni di viaggio ideali per il tipo di avventura in questa terra bellissima! 

  • Looks Like Iceland 2013: resoconto di viaggio

    Articolo in riferimeno al resoconto di viaggio della vincitrice del Look Like Iceland 2013, Lidia Bianchi.

  • La maratona di Reykjavik

    La scelta di correre la maratona di Reykjavik non è certamente soltanto ispirata dal fascino di quest’isola scandinava così lontana dalle rotte più battute ma dal gesto atletico in se.

  • Un' Aurora Boreale impossibile da vedere!

    Segnaliamo questo divertente e scritto ad opera di una amica di Isanda.it. Missione Impossibile: vedere aurora boreale.

  • ISLANDA, Reykjavik e la Laguna Blu, 24 Aprile da Roma

    Tornano le iniziative low cost di Islanda.it. Volo diretto da Roma, accompagnatore dall'Italia, 5 giorni a Reykjavik con 2 escursioni incluse (alla scoperta della splendida Laguna Blu e della penisola vulcanica di Reykjanes).